giovedì 24 febbraio 2011

Ricetta: Torta alle Mandorle con Schiantini di Zabaione

Preparatevi psicologicamente a sentire "per favore, uno alla volta" dopo aver assaggiato questa ricetta. E' quello che vi dirà la vostra bilancia dopo che ci sarete piombati sopra u_u. La torta era uscita fuori casualmente a mia madre che, non sapendo su che mettere le mani, aveva infornato qualcosa di molto random e seguendo non si sa quale ricetta mentale. Il risultato è stato ottimo a livelli di orgasmo delle papille gustative e, tanto per aumentare le già millantamila calorie della torta, abbiamo deciso di aggiungere dei bicchierini con del classico Zabaione.

TORTA ALLE MANDORLE CON SCHIANTINI DI ZABAIONE


Ingredienti per la torta:
  •  75 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 130 gr di zucchero a velo;
  • 4 albumi;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • 100 gr di mandorle tostate (quelle già pronte, non ho voglia di pelarle)
  • scagliette di mandorle
  • zucchero di canna
  • 1/2 bicchiere di marsala
Preparazione della torta:
  • Intanto assicuratevi di essere a stomaco pieno: io mi sono mangiata metà delle mandorle durante la preparazione, e questo è stato decisamente controproducente perchè alla fine mi sono bastate per il rotto della cuffia;
  • Tritare le mandorle. Come? Bisogna darci sotto di frullatore (quello mini, io lo usavo per frullare i Plasmon a quella mongolfiera di mio fratello poppante), a meno che non abbiate tempo e dita da perdere con la mezzaluna;
  • Unite alle mandorle tritate la farina, lo zucchero, il burro fuso (in una terrina...è scontato, ma è meglio specificare). Bisogna lavorare l'impasto finchè non risulta morbido ed omogeneo;
  • Alla fine e solo allora (pena non so cosa, me l'hanno venduta così) unite il lievito, il Marsala e gli albumi montati a neve (Dio salvi lo sbattipale, come lo chiamo io). Mescolate delicatamente ed infornate. Se non avete uno stampo cuoricioso come il mio, mi spiace, ma il risultato non sarà così strabiliante; sarà però altrettanto ipercalorico, non preoccupatevi;
  • Cospargete la superficie dell'impasto di scaglie di mandorle e zucchero di canna: creerà una copertura croccante e golosa *ç*. Lasciate cucinare a 180° per 35-40 minuti.

Ingredienti per lo Zabaione (5/6 bicchierini):
  • 4 tuorli d'uovo
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 8 cucchiai di Marsala (anche meno, se non vi piace troppo forte)

Preparazione dello Zabaione:
  • Mettere a bagnomaria gli ingredienti (l'acqua deve essere già calda) e batterli con la frusta per 20 minuti (un'eternità in pratica, meglio della palestra). C'è un trucco per farlo venire morbido ed evitare che si smonti, ovvero evitare che il pentolino che mettete a mollo non tocchi fondo e pareti della pentola più grande. Deve rimanere sospeso nell'acqua u_u sembra una cagata ma funziona;
  • Il liquido deve diventare 4 volte il suo volume: arrivato a questo punto potete spegnere il fuoco continuando a mescolare;
  • Va servito caldissimo: cucinate con anticipo la torta e servite lo Zabaione nei bicchierini all'ultimo minuto.

2 commenti:

  1. c'ho messo mezz'ora a capire cos'erano gli schiantini - dicasi shottini da me..
    con questa torta si ingrassa solo a guardarla!

    RispondiElimina