giovedì 6 gennaio 2011

Un libro per amico

Fin da piccola ho avuto una vera passione per la lettura. Questo indubbiamente grazie alla mia mamma, che ha passato ininterrotte ore a sfogliare e raccontarmi libri cartonati e pieni di disegni, e che ha anche contribuito finanziariamente e continuamente a questo hobby divertimento; e anche grazie, logicamente, a quell'angelo di maestra d'italiano che è stata Lorella Cionchetti, e che ha continuamente tenuta viva questa fiamma così poco apprezzata (o almeno così sembrerebbe) al giorno d'oggi, dove le varie console e videogiochi sembrano molto più coinvolgenti della fantasia.

La nuova frontiera della lettaratura sembra essere diventato l'e-book. Non ho (ancora) acquistato il lettore per e-book e non so se mai lo farò, ma per motivi prettamente pratici (vedi la tesi) mi sono ritrovata a consultare vari testi interessantissimi online. Così facendo, ho potuto visionare alcune interessantissime community e non che si occupano di archiviazione di testi e che mettono a disposizione la visione di questi in maniera totalmente gratuita.
Fermo restando che credo che N U L L A possa sostuire un libro in formato cartaceo, penso possa essere utile o quanto meno interessante fare un salto su:

  • E-BIBLIOTECA: mette a disposizioni testi italiani (anche vecchissimi, che hanno stuzzicato un sacco la mia fantasia e la mia curiosità, ma anche titoli più nuovi come 'Il cimitero di Praga' di Eco), testi stranieri (ho trovato qualcosa di Borges) e manuali;
  • LIBER LIBER: quì la suddivisione, oltre che per autore, è presente anche per argomento. Inoltre, mette a disposizione anche una Audioteca;
  • LETTURE LIBERE: nella stragrande maggioranza presenza testi italiani, ma anche manuali utili (per esempio, ci sono alcuni titoli sullo yoga);
  • EBOOK FANTASY LAND: è necessaria l'iscrizione, che è ovviamente gratuita. Mette a disposizione una grandissima rosa di testi di genere Fantasy (anche i più recenti). E' possibile anche ringraziare chi ha provveduto all'upload tramite apposito tasto, ed inserire file nel caso si possiedano testi digitalizzati (inutile dire che adoro questa particolare community <3);
  • MEDIALIBRARY: un comodissimo network italiano di biblioteche pubbliche. L'iscrizione è un pelino più complicata, perchè per accedere bisogna richiedere utente e password al proprio bibliotecario. In compenso, permette la visione di migliaia di testi digitalizzati provenienti dalle tantissime biblioteche italiane.

Nessun commento:

Posta un commento