lunedì 3 gennaio 2011

Incrocio le braccia (o le dita?)

In questo momento sono molto, molto arrabbiata con iobloggo. E' un po' come essere arrabbiati con una mamma: mi ha accolta nel 2004 e non mi aveva mai tradita. Qualche mese fa è comparsa la barra pubblicitaria, un monolite enorme che campeggia come header nella pagina personale. E pazienza, uno dice, basta spostare il corpo del template più in basso e far finta di niente. L'altro ieri hanno iniziato a non funzionare i commenti ai post: non solo miei, quelli di tutti i blog della piattaforma. Siamo al 3 Gennaio e nessun amministratore ha dato risposta nel forum di assistenza. E per carità, è festa per tutti, ma se si da un servizio bisogna darlo per bene. Altrimenti...

Beh, e quindi per protesta mi sono piazzata quì. Sto facendo sit in: è impossibile importare i miei archivi e questo fa di me un'esule. Non sto nè di là, nè di quà. Mi sento senza terra sotto i piedi. Buffo, no? In fondo si dovrebbe trattare di un semplice accumulo di post, parole digitali dal peso minimo. Eppure no, non è così. Lì dentro c'è la mia vita. C'è (quasi) tutto il resoconto di questi ultimi, importantissimi, coscientissimi sei anni di vita. E, insomma, penso si capisca perchè mi senta un pochino a disagio.

Non che quì non si stia bene. Devo ancora capire come funzionano tutte le cosine a disposizione, a partire dalla configurazione dei gadgets e tutte le impostazioni di personalizzazione del design. Ho trovato qualcosa con cui smanettare quando non so più cosa diavolo scrivere nella tesi: direi che il mio desiderio è stato esaudito (comico come l'Universo decida di manifestarsi in questa maniera, quasi automatica, per delle semi-banalità).

9 commenti:

  1. Non mi ero accorta che ci fossero problemi con i commenti, di solito commento raramente i post... Quindi posso sperare che se ultimamente non ho commenti ai post non sia perchè non interessa quello che scrivo ;P

    A me sinceramente la comparsa del bannerone non ha fatto ne caldo ne freddo, e non capivo tutte le persone che quasi gridavano allo scandalo e minacciavano migrazioni di massa... in fondo è pur sempre un servizio gratuito, ma i soldi per mantenere server etc dovranno pur prenderli da qualche parte, no?
    Certo, ora non vanno i commenti, ci sono problemi con alcuni tag,... :S

    Di cambiare non ne ho proprio voglia però, Splinder e Blogger non mi piacciono per niente, e Wordpress e LiveJournal sono troppo complicati >.<
    IoBloggo rimane comunque la piattaforma migliore, per me.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ed il banner non mi ha infastidito: è un ottimo modo per mantenere comunque la piattaforma gratuita. Però, dato che è parecchio antiestetico e non si è chiesto comunque nulla agli utenti, speravo che almeno garantisse un servizio buono. I disservizi del genere non mi piacciono (parlo dei commenti, mi urta non poter commentare i blog che seguo, argh), per cui ho ipotizzato di trasferirmi. Vedo come va quì e poi, chissà...lasciare iobloggo mi dispiace da matti, devo ammetterlo :(.

    RispondiElimina
  3. Tesoro, ma perchè non ti sposti su altervista usando wordpress? posso aiutarti io, più che volentieri :) Ci sono tantissime funzioni!
    Riguardo il disservizio di iobloggo, purtroppo non posso aiutarti perchè io, essendomi spostata, non riesco a capire se i commenti funzionano o meno...
    Comunque se vuoi, per spostarti su altervista, conta su di me! :)

    RispondiElimina
  4. Ci stavo facendo un pensiero, ma quando ho tentato e wordpress ha fatto le bizze con l'enorme archivio di cui dispongo mi sono venuti i sudori freddi ed ho lasciato perdere dallo sconforto @_@ ma il progetto mi eccita ancora, dato che il tuo spazio mi fa venire l'invidia acuta!

    Dopo Marzo (termine della laurea xD) ti contatto per scartavetrarti un po' le pelotas a riguardo, così sono sicura di avere tempo per seguire dovutamente la cosa, grazie :*

    RispondiElimina
  5. Ok, se ti sposti definitivamente anche tu me ne vado anche io...!!! Che mi volete lasciare da sola su iobloggo? :(

    E comunque mi trovi d'accordissimo, anche a me del banner me ne fregava poco e niente, ma il minimo è che la piattaforma funzioni decentemente e se c'è un problema questo venga risolto velocemente!

    RispondiElimina
  6. Mah, guarda, se vuoi ti faccio tutto io! Però so che gli archivi di iobloggo essendo in formato html non si possono importare o meglio: c'è un modo ma io non ne sono a conoscenza XD
    E comunque anche qui si blogspot volendo, c'è un modo per mettere i template in formato html...
    Però come al solito, per questioni di personalizzazione, io ti consiglio altervista/wordpress. Posso installartelo io, tanto fa tutto in automatico :)
    Qui su blogger ho provato, ma è un pò triste :(
    Se hai msn, ci colleghiamo un attimo o al limite tramite privato su iobloggo :)
    Voglio dire, almeno se ti sposti, ti sposti fin da subito definitivamente :D

    RispondiElimina
  7. ecco, anch'io sono molto arrabbiata/triste...iobloggo è stato la mia "casa" per tanto tempo, ho anch'io un archivio che mi dispiacerebbe molto non portarmi dietro e in questo momento non avrei proprio voglia di cambiare...però questa cosa dei commenti e il fatto che non ci sia stato nemmeno un tentativo di risolvere il problema è davvero scandalosa! Comunque, per il momento ti seguo volentieri qui!:)

    RispondiElimina
  8. Sara: nuòòò xD sola mai! Difatti è per questo che mi scoccia non poter commentare i blog degli altri, non riesco ad interagire e soprattutto sembra che non me ne freghi niente ._.

    Quora: ti mando il mio indirizzo msn e skype (se hai il secondo è anche meglio!), perchè devo chiarirmi un paio di dubbi operativi prima di scegliere xD grazie!

    Prisca: a chi lo dici :( proprio una delusione che fa male, quasi. Grazie per seguirmi :*

    RispondiElimina
  9. Mandami msn, skype non lo uso XD è un problemino cara?
    Aspetto l'mp su iobloggo :)

    RispondiElimina